>> editing

È piuttosto raro che un manoscritto sia già pronto così com’è per essere presentato alle case editrici. Chi scrive, infatti, si lascia inevitabilmente alle spalle tutta una serie di imperfezioni che vanno a compromettere in modo più o meno significativo la scorrevolezza e la qualità del testo e dunque anche le sue possibilità di essere selezionato.

Non si tratta soltanto dei comuni refusi o degli errori grammaticali più evidenti, ma anche di vere e proprie fragilità strutturali della trama, sviste importanti su nomi, luoghi o personaggi, registri linguistici non adeguati, dialoghi forzati o attacchi deboli, mancanza di inventiva e molto altro ancora.

Per rendere qualsiasi manoscritto il più scorrevole, armonioso e accattivante possibile agli occhi delle case editrici incaricate di selezionarlo e a quelli dei futuri lettori è quindi quasi sempre consigliato effettuare un editing più o meno sostanziale del testo facendosi affiancare da un professionista specializzato in questa specifica attività.

L’editing è una revisione approfondita del testo che l’editor, in collaborazione con l’autore, effettua sul manoscritto grezzo al fine di fare emergere le potenzialità rimaste nascoste, limare le imperfezioni e le incongruenze stilistiche, sintattiche o linguistiche e restituire al testo la sua voce più autentica e pulita.

Questo processo prevede diversi interventi progressivi, che porteranno alla stesura definitiva dell’opera nel pieno rispetto della volontà e dello stile personale dell’autore.

Parole Filanti propone un servizio di editing particolarmente rispettoso delle intenzioni comunicative del committente, sia questo l’autore o una casa editrice, e capace di esaltare i punti di forza dell’opera senza forzature.

Per maggiori informazioni chiama il 393 9482208 o compila il modulo qui a fianco: sarai ricontattato al più presto.

I nostri servizi

Cliccando su I nostri servizi otterrai una panoramica completa dei nostri servizi editoriali e web.
Richiedi informazioni sul servizio

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Allega file

Back to Top