Da quest’anno Parole Filanti – Officina editoriale propone il corso di Comunicazione assertiva, uno strumento quanto mai necessario per garantire scambi verbali e non verbali più distesi, e in definitiva per raggiungere più facilmente obiettivi lavorativi e personali.
A chi è rivolto
Il corso, basato su 7 incontri di 2 ore ciascuno, è pensato per piccoli gruppi di professionisti e adulti che vogliano acquisire maggiore consapevolezza sulla comunicazione e sui suoi meccanismi, sulle sue “trappole” e sulle sue varianti, in modo da ottenere relazioni più appaganti con gli altri e gestirne al meglio le problematiche più tipiche nei vari contesti (aziendale, famigliare, di coppia, amicale ecc.).
Gli argomenti del corso
Scopriremo le caratteristiche psicologiche e i benefici dell’essere assertivo, cosa si intende per stili comunicativi (passivo, aggressivo, passivo-aggressivo/manipolatorio ecc.), nonché quali sono le strategie più efficaci per coinvolgere persone che adottano stili di ascolto e di comunicazione diversi, imparando anche a difendersi dagli “attacchi verbali”.
Esercizi pratici
Ci saranno come al solito numerosi momenti dedicati all’introspezione e all’autovalutazione dei propri punti di forza e debolezza in questo ambito (self evaluation/self assesment), e ciascuno stabilirà il proprio obiettivo comunicativo (goal setting) in un ambito di proprio interesse.
Per confrontarsi con quanto appreso in modo più diretto i partecipanti sottoporranno all’attenzione del gruppo case study presi dalla propria realtà, in modo da discutere insieme sulle modalità comunicative migliori per gestire le varie situazioni. Alla fine non mancheranno role play dove i corsisti si confronteranno “recitando” con le varie situazioni proposte, e cercheranno di mettere in pratica quanto appreso durante il percorso.
Contatti
Per maggiori informazioni, o se vuoi proporre questo o altri corsi presso la tua Associazione, puoi chiamare il 393 9482208 o scrivere a info@parolefilanti.it