info@parolefilanti.it +39 393 9482208

Corsi di Scrittura creativa: tutte le informazioni

Corsi di Scrittura creativa: tutte le informazioni che cerchi su uno degli strumenti più validi per migliorare le tue capacità di scrittura.
Già dal 2014 Parole Filanti – Officina editoriale organizza corsi di Scrittura creativa di gruppo in varie sedi della provincia di Rimini, e durante le edizioni passate si sono susseguite decine di persone soddisfatte dei risultati ottenuti, ma anche entusiaste per l’originalità del nostro per-corso.

L’esperienza di Parole Filanti – Officina editoriale

Basato sulla nostra esperienza professionale decennale nel settore editoriale, il nostro corso è disponibile anche online (come formazione individuale), ma l’esperienza di condivisione e di arricchimento che il percorso di gruppo ha saputo regalare in questi anni sono sicuramente meritevoli di un approfondimento, per chi ha la possibilità di prendervi parte di persona.

Quando e dove?

Tieni d’occhio questa pagina per sapere quando e dove si terrà il prossimo corso, scrivi a info@parolefilanti.it per maggiori informazioni o chiama il 393 9482208: nel frattempo, ecco tutto quello che c’è da sapere sugli argomenti del corso e sulle sue finalità!

Gli argomenti e la durata del corso

Per tutti gli amanti della parola scritta, dei racconti di fantasia e per chi intende affinare le tecniche alla base di una buona composizione letteraria, questa è un’ottima occasione per mettersi in gioco divertendosi, grazie al percorso di Scrittura creativa basato sull’omonimo ebook creato dalla docente del corso Alessia Franchini (editor e consulente editoriale professionista).

I 5 incontri di questo itinerario, della durata di due ore ciascuno, saranno ricchi di consigli pratici, riflessioni, letture condivise e tracce concrete. Ciascun iscritto creerà poco alla volta il proprio racconto, che verrà poi letto, commentato e condiviso tra i partecipanti.

Questi saranno gli argomenti trattati durante le lezioni:

0. L’importanza dei mentori
1. Costruire la storia
2. La caratterizzazione dei personaggi
3. L’ambientazione
4. Creare buoni dialoghi
5. I tempi della storia
6. S.O.S. blocco dello scrittore

+ 25 tracce (spunti letterari selezionati tra quelli ispirati a Raymond Carver, l’autore che farà da leitmotiv all’intero percorso) tra cui scegliere per dare vita al proprio racconto breve.

N.B. I prezzi includono 10 ore di lezione in presenza, materiale didattico originale (manuale “Scrittura creativa – Trucchi e consigli per storie senza frontiere”), 25 tracce creative e consulenza individuale a fine corso su eventuali progetti individuali + sconto del 10% su tutti i servizi editoriali dell’agenzia, nel caso il corsista ne voglia usufruire in futuro.

Buona scrittura a tutti!


Potrebbe interessarti

C, q o cq, la guida ortografica per orientarsi

C, q o cq, la guida ortografica per orientarsi. L’italiano è una lingua difficile che presenta non poche eccezioni grammaticali, e richiede per questo particolare attenzione anche nell’ortografia. Quando dunque usare “c”, quando “q” e quando “cq” all’interno delle parole? E perché si scrive “scuola”, mentre invece “taccuino” o “soqquadro”? Cerchiamo di capire quando si […]

LEGGI TUTTO →

I consigli di scrittura creativa di Cormac McCarthy

Ecco tutti i consigli di scrittura creativa di Cormac McCarthy: perché, che tu sia un aspirante scrittore, un blogger, un copywriter o un giornalista, di certo ti sarai chiesto almeno una volta come migliorare la tua scrittura creativa per renderla più piacevole, accattivante e chiara. Alcuni preziosi consigli di scrittura creativa ci arrivano dunque da […]

LEGGI TUTTO →

Detti popolari italiani, etimologia

detti-popolari-italiani-etimologiaOggi parliamo di detti popolari italiani ed etimologia. “Partire con il piede sbagliato”, “le bugie hanno le gambe corte”, “essere al verde”: sono alcuni dei modi di dire più diffusi della lingua italiana, una delle poche che vanta un quantitativo davvero notevole di termini e modi di dire quanto mai curiosi, entrati di diritto non […]

LEGGI TUTTO →

Rappresentanza editoriale, come funziona?

rappresentanza editorialeLa rappresentanza editoriale è un servizio molto richiesto tra gli aspiranti scrittori (e non solo). Ma come funziona? Per chi si affaccia al mondo delle agenzie di servizi editoriali non è sempre facile capire in cosa consista questo processo, che oggi andiamo a svelare. In cosa consiste la rappresentanza editoriale Ogni azienda ha le proprie […]

LEGGI TUTTO →

Correzione bozze in cosa consiste?

Correzione bozze, in cosa consiste? Visto che spesso non si sa bene come distinguerle, oggi andremo a chiarire meglio la differenza sostanziale che intercorre tra correzione bozze ed editing letterario. Infatti, quando si parla di revisione editoriale, i due termini restano spesso confusi e poco chiari, quando in realtà – pur essendo di fatto complementari […]

LEGGI TUTTO →
Back to Top