La rappresentanza editoriale è un servizio molto richiesto tra gli aspiranti scrittori (e non solo). Ma come funziona?
Per chi si affaccia al mondo delle agenzie di servizi editoriali non è sempre facile capire in cosa consista questo processo, che oggi andiamo a svelare.
In cosa consiste la rappresentanza editoriale
Ogni azienda ha le proprie regole, ma in linea di massima con la rappresentanza editoriale l’agenzia letteraria si incarica di selezionare una rosa di possibili editori – scelti tra quelli con cui è in contatto – che per collane e generi trattati sono compatibili con l’opera da collocare.
Attraverso l’invio di una serie di documenti tecnici, l’agenzia cura quindi gratuitamente tutte le fasi di intermediazione con gli editori (l’intero processo può durare mesi), che includono l’esame delle proposte di edizione eventualmente pervenute e la verifica della loro fruibilità dal punto di vista editoriale, commerciale e legale.
Una garanzia per l’autore
Agendo come veri e propri garanti dell’immagine e della proprietà intellettuale dell’autore, gli agenti si assicurano quindi che l’opera rappresentata finisca “in buone mani”, alla larga dalle lusinghe degli editori a pagamento.
Accedere a questo servizio è semplice: basta rivolgersi ad agenzie di servizi editoriali gestite da professionisti accreditati (ci sono tanti elenchi utili online!).
Come scegliere le agenzie di servizi editoriali più serie per la rappresentanza editoriale
Le agenzie più serie chiederanno sempre di leggere l’opera integrale, senza basarsi solo su un incipit o una sinossi per valutare la qualità del testo che si vuole far rappresentare.
In questo modo l’agenzia può rendersi conto sul serio dei pro e dei contro del testo, inviando spesso all’autore anche una scheda di valutazione sui pregi e i difetti riscontrati durante la lettura, affinché anche lui possa avvalersi di uno strumento utile per la propria crescita e si renda conto del perché la propria opera è adatta o meno a una rappresentanza.
Per maggiori informazioni su questo servizio, che nel caso della nostra agenzia è sempre rivolto a editori nazionali non a pagamento, contattaci al 393 9482208 o scrivi a info@parolefilanti.it !