Agenzie di servizi editoriali: di cosa si occupano?
Quando parliamo di servizi editoriali per autori ci riferiamo nello specifico a tutti i servizi di consulenza editoriale pre-stampa, ovvero a quei servizi professionali rivolti agli autori e/o alle case editrici che necessitano di interventi migliorativi o valutativi su opere ancora inedite.
Agenzie letterarie e agenzie di servizi editoriali
Esistono vari tipi di agenzie di servizi editoriali, alcune delle quali svolgono anche la funzione di agenzia letteraria: non si limitano cioè a svolgere tutta la trafila dei servizi pre-stampa solitamente richiesti dai committenti – come l’editing, la correzione bozze, la creazione di contenuti editoriali, solo per citarne alcuni – ma valutano e rappresentano anche i testi migliori che sono pervenuti per trovare loro un’adeguata collocazione presso le case editrici con cui sono in contatto.
Di base, dunque, un’agenzia di servizi editoriali si occuperà della lettura e valutazione inediti, del successivo editing sui testi, della correzione bozze ed eventualmente di altri servizi editoriali mirati, quali ad esempio la redazione di contenuti editoriali specifici (quarte di copertina, presentazioni, introduzioni, contenuti per siti e blog autoriali ecc.).
I vantaggi delle agenzie di servizi editoriali (online)
Il grande vantaggio è quello legato ai tempi di lavorazione rapidi, in remoto e a qualunque latitudine (infatti alcune agenzie di servizi editoriali, come la nostra, lavorano online e senza vincoli geografici) e all’alta professionalità del prodotto finito, cui molto spesso si affianca una vera e propria passione per il mondo editoriale e la capacità di ascoltare le esigenze specifiche del testo.
In questo modo l’autore o l’azienda possono sempre contare su un risultato quanto mai personalizzato e artigianale… nel senso più nobile del termine.
Per maggiori informazioni contattaci o compila il modulo online che trovi in questa pagina!